Tommaso Turi coautore di una prestigiosa opera sull’Azione Cattolica

Il magistero dei papi sull’Azione cattolica : da Pio IX a Francesco (1868-2013)” è la recente pubblicazione curata da Mario Casella, il maggiore storico dell’Azione cattolica in Italia, per l’editrice AVE di Roma.

Il volume raccoglie la puntuale ricostruzione del ricco e denso magistero dei 12 papi succedutisi dalla nascita dell’Azione cattolica italiana (ACI) a oggi e che, per la prima volta, viene approfondito in modo organico. L’opera è divisa in due parti. La prima dedicata al magistero; la seconda comprende 19 testimonianze di alti esponenti dell’ACI e 5 ricostruzioni storiografiche. Tra queste ultime due sono i contributi del teologo nocese Tommaso Turi che si è occupato in particolare di Giovanni XXIII e di Paolo VI ma che, nella sua ricca produzione, ha trattato anche gli insegnamenti degli altri pontefici dell’Otto-Novecento.

Per Tommaso Turi - affiancato a tanti nomi prestigiosi quali, ad esempio, Luigi Colombo, Vittorio Bachelet, Mario Agnes e Rosy Bindi - si tratta di un autorevolissimo riconoscimento e di un encomio pubblico che lo proiettano ulteriormente in ambito scientifico nazionale e internazionale.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di cultura

17 settembre 2024

Settembre in Santa Chiara, terzo appuntamento dedicato al culto della Madonna Addolorata

11 settembre 2024

Giovedì 12 settembre secondo appuntamento di “Settembre in Santa Chiara”

10 settembre 2024

"Contro l'antica forma": rievocazione storica tra i trulli di Alberobello

Commenta questa notizia